Il Tiramisù un buonissimo dolce con la ricetta anche in dialetto messinese o cammarrotu

La ricetta del tiramisù in dialetto messinese come la direbbe (forse) la nostra cara Nonna Cammarota.

Sta ricetta è pi fari un bonu tiramisù.

Mi raccummannu amici viditi chi i dosi e l’ingredienti chi truvati ca sunnu pi 6 cristiani.

500 grammi di fummaggiu duce mascarpune, cinqu uova sani, ‘du scatuli di biscotta Savoiardi, quattru cucchiarati di zuccheru, nu pocu di cafè quantu ne’bbasta pa ricetta e na picca di cacau i chiddu amaru.

tiramisù, le ricette in dialetto, dolci, dialetto messinese, mascarpone,

Comu si pripara a ricetta pu tiramisù.

U tempu pi priparari a ricetta è di cicca 60 minuti.

Allura cuminciati a pigghiari un frustino, saria bono se aviti chiddu elettricu e muntati i cinqu russi d’ova assemi o zuccheru e mittennu da patti ‘nta na ciotula quattru ianchi d’ova. Miscidiati finu ad aviri ‘na bedda crema densa. Ora ‘nta sta crema ata mettiri puru u fummaggiu mascarpone e dopu miscidiati tuttu stu compostu pi amalgamari tuttu.

Uora pigghiati i quattru ianchi d’ova e muntatili a nevi ben femma. Dopu mettitili insiemi a crema du mascarpune e miscidiatili boni, girannu ‘nto vessu di iautu vessu u basciu, in modu chi non si smunta nenti. Se ‘nbi piaci putiti aggiungere a crema du mascarpone puru na picca i cannella e di cacau.

Ora cuminciamu a priparari i strati du dolce, mettennu un primu stratu di biscotta Savoiardi dopu chi imbevisti ‘nto cafè friddu e amaru. Fattu u primu stratu chi biscotta mittiti di supra a chistu nu stratu di crema e poi faciti nautru stratu di biscotta ‘mbivuti di cafè. Così ‘nta stu modu iata finiri tutti l’ingredienti. Poi ‘nta l’uttumu stratu iata mettiri u cacao amaru in polvere pi ricopriri tuttu. Mettiti ora stu dolce ‘nto frizer pi cicca na menz’urata e poi ‘nto friggideri finu a quannu l’aviti serviri ‘nta tavula.

Na curiosità.

Sapiti picchi stu dolci è chiamatu così? Fossi picchi u cafè, l’ova e u cacau sunnu ingredienti abbastanza eccitanti e fotti, chi ‘ni tirunu su.

Leggete il tiramisù in versione italiano.

Gli ingredienti e le dosi sono per un numero di 6 persone.

500 grammi di formaggio mascarpone, 5 uova intere, due scatole di biscotti del tipo Savoiardi, 4 bei cucchiai di zucchero, del caffè in base alla ricetta, del cacao amaro in polvere e se volete un poco di cannella.

La preparazione per il dolce tiramisù, tenendo presente che il tempo occorrente in media è di circa 60 minuti.

Iniziate con un frustino, magari se avete quello elettrico va anche bene a montare 5 tuorli delle uova insieme allo zucchero sino a ottenere una bella crema densa e omogenea. Aggiungete adesso il mascarpone alla crema e amalgamate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Montate a neve ben ferma 4 albumi di uova e poi incorporateli alla crema del mascarpone. Mescolate con cura girando dall’alto verso il basso per non fare smontare tutto. Se volte potrete anche aggiungere alla crema di mascarpone un poco di cannella e di cacao. Adesso iniziate a comporre il dolce del tiramisù, facendo il primo strato con i biscotti savoiardi dopo averli imbevuti nel caffè freddo e amaro. Ricoprite questo strato con uno di crema e poi iniziate di nuovo con uno strato di biscotti imbevuti. Continuate sino a finire tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato dovete ricoprire con del cacao amaro in polvere. Alla fine riponete il tiramisù nel vostro freezer per circa una mezz’ora e dopo posatelo nel frigorifero sino a quando non dovete servirlo a tavola.

Il Tiramisù un buonissimo dolce con la ricetta anche in dialetto messinese o cammarrotuultima modifica: 2013-01-12T17:43:00+00:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento