La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Incoronata a Camaro Superiore presso Messina – alcuni cenni

 

Chiesa di Camaro superiore ridotta 450 per.JPGIl Villaggio di Camaro Superiore, che in principio era di modeste dimensioni, basato tutto su un classico e piccolo Centro storico, col tempo si è sempre più ingrandito, grazie anche alla vita serena e quasi “familiare” che riescono a condurre i suoi cittadini, oltre che a trovarsi a 100 metri dallo svincolo autostradale di Messina Centro, e quindi facilmente rintracciabile.

A Camaro Superiore, tra le tante cose belle da vedere, religiose, artistiche e culturali, oltre alla cordialità della gente natia, vi è una Stupenda Chiesa Parrocchiale, dedicata a Santa Maria Incoronata (vedi a lato la parte anteriore, clicca per zoomare), che è considerata il fiore all’ occhiello dei Cammaroti. Essa fu voluta dall’ Arcivescovo di Messina Monsignor Angelo Pajno, ed il progetto risale al 1928. L’ interno della Chiesa è, sapientemente coniugato con elementi antichi e moderni. Gli antichi altari Settecenteschi, in marmi policromi ad intarsio (di San Giacomo e di San Giuseppe),DSCF8598.JPG provengono dalla più antica Chiesa di San Giacomo Apostolo, che risale al XVI secolo. Incerta è la provenienza dell’ acquasantiera risalente al Cinquecento, e di alcuni paliotti intarsiati, come anche dell’ Altare Maggiore.

In occasione dell’ anno Compostelliano, il Parroco attuale, Monsignor Antonino Cento (vedi foto sulla destra),  ha apportato alcune modifiche. La Chiesa all’ interno si presenta in questo modo (vedi sotto).

_MG_7500.JPG

Vi è anche un bellissimo Museo annesso alla Chiesa, dedicato a SAN GIACOMO APOSTOLO, in cui si possono ammirare stupende opere d’ arte. Tra le opere d’ arte più celebrate dalla Chiesa di Camaro Superiore, vi è una Tavola (ora riportata in tela) raffigurante San Giacomo Maggiore Apostolo.

Visita il sito ufficiale della Chiesa Parrocchiale di Camaro Superiore (clicca per andare sul sito).

Arrivederci dalla Redazione

 

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Incoronata a Camaro Superiore presso Messina – alcuni cenniultima modifica: 2010-03-28T17:20:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento