Camaro Superiore tra Religione e Arte – alcuni cenni sulla Chiesa di Santa Maria Incoronata vanto dei Cammaroti

 

Logo associazione Amici di Santiago Figli del Tuono.jpgNoi tutti che facciamo parte dell’ Associazione Amici di Santiago Figli del Tuono, ma siamo più che certi che il nostro pensiero vale anche per il resto dei cittadini di Camaro Superiore, siamo molto orgogliosi e affezionati alla nostra bella Valle e al nostro Villaggio, sia per le bellezze naturali, ma anche per le opere artistiche che possiamo trovare.

Oggi però, vogliamo darvi qualche cenno di qualcosa che consideriamo come unoChiesa di Camaro superiore ridotta 450 per.JPG dei nostri “fiori all’occhiello” più belli, considerato come un vero e proprio biglietto da visita, che con tanta gioia e soddisfazione viene mostrata da tutti i “cammaroti” a quegli Amici che ci onorano della loro visita, e che sono amanti delle bellezze artistiche religiose.

Stiamo parlando della nostra cara, bella ed artistica Chiesa Parrocchiale dedicata a Santa Maria Incoronata, e alle tante opere ed elementi artistici che racchiude, a simbolo e testimonianza di una grande fede e passione da parte di tutti i suoi parrocchiani (a lato vista frontale della Chiesa di Camaro Superiore).

Continua…

 

La Chiesa di Santa Maria Incoronata è la più importante e la più “moderna” delle tre Chiese esistenti oggi a Camaro superiore, visto che il progetto risale al 1928, ad opera dell’ Ingegnere Francesco Barbaro. Infatti tra le cose più pregevoli che hanno resistito anche al terribile terremoto del 1908, vi sono due Chiesette di cui una è dedicata a Santa Maria delle Grazie e San Giovanni Battista risalente al 1877, e l’altra addirittura risale al XVI secolo, ed è l’antica Chiesetta parrocchiale di San Giacomo (vedi immagini nell’ Album fotografico). Quest’ ultima, è molto importante da un punto di vista storico-religioso.

Ritornando alla Chiesa principale di Santa Maria Incoronata, possiamo notare all’interno una bellissima armonia, resa dall’accostamento tra elementi moderni e elementi antichi. I bellissimi Altari risalenti al XVIII secolo, realizzati con dei marmi policromi (cioè di diverso colore), provengono dall’ antica Chiesetta di San Giacomo, di cui abbiamo accennato sopra, dei quali due sono dedicati a San Giacomo e a San Giuseppe. Qui sotto possiamo vedere un particolare dell’ Altare di San Giacomo Apostolo realizzato da esperti marmisti dell’epoca.

 

Chiesa di Camaro Sup Altare di San Giacomo Apostolo.JPG

In questa immagine notiamo anche lo stupendo e celebre capolavoro del dipinto su tavola (ora riportato su tela), raffigurante San Giacomo Apostolo del XVI secolo, e attribuito quasi certamente al grande pittore Polidoro Caldara da Caravaggio con un intervento di un suo seguace Stefano Giordano (clicca per più informazioni).

L’ Altare principale della Chiesa, è realizzato con marmi di alta qualità dai colori diversi, e presenta un paliotto marmoreo tutto intarsiato e di cui si pensa che risalga al XVIII secolo (vedi sotto).

 

Chiesa Camaro particolare altare principale XVIII.JPG

Tra le altre opere d’arte che la Chiesa ci offre, possiamo ammirare un quadro del pittore Giacomo Scuderi raffigurante San Biagio e la Madonna della Lettera del 1896 (vedi sotto una illustrazione).

 

Chiesa di Camaro Sup Giacomo Scuderi San Biagio e la Madonna della Lettera 1896.JPG

All’ interno della Chiesa parrocchiale di Camaro Superiore, vi si trova il bellissimo e nuovo Museo dedicato al culto, all’arte e alla tradizione di San Giacomo Apostolo. Attraverso la Confraternità di San Giacomo Apostolo di Camaro, che vanta una tradizione secolare, si è riusciti a collezionare delle vere e proprie reliquie e opere d’arte, tutte legate al grande Santo che nacque in Spagna. Tra i tanti preziosi oggetti del Museo, vogliamo ricordare oltre la Tavola pittorica raffigurante San Giacomo, anche il Fercolo di San Giacomo del XVII secolo realizzato dai Fratelli messinesi Juvarra, grandi maestri orafi e argentieri dell’epoca (clicca per più informazioni).

Vedi altro articolo su Chiesa di Camaro Superiore

Visita anche il sito Ufficiale della Parrocchia di Camaro superiore se ti fa piacere, trovi il link sulla colonna di destra.

 

Arrivederci alla prossima


Camaro Superiore tra Religione e Arte – alcuni cenni sulla Chiesa di Santa Maria Incoronata vanto dei Cammarotiultima modifica: 2010-05-26T14:10:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Camaro Superiore tra Religione e Arte – alcuni cenni sulla Chiesa di Santa Maria Incoronata vanto dei Cammaroti

  1. ciao, gianfranco, ciao orazio, ben trovati, proprio bella questa chiesa….ricca di storia e arte…vado spesso in giro a vedere santuari o semplici chiesette vi si trovano cose bellissime…io sono umbra…adesso vivo vicino a modena ma e non posso fare a meno di apprezzare i tesori dell’arte sacra anche se adesso vivo vicino a modena…nel leggere i vostri post noto un grande amore e un grande orgoglio del proprio territorio che ci accomuna….un abbraccio a tutti e due e buon proseguimento di settimana…dif

Lascia un commento