San Giacomo Apostolo da “Camaro Superiore a Capizzi con la Fede e l’ Amore di tutti gli abitanti

 

San Giacomo a Capizzi.JPGGiorno 4 di Luglio, si è tenuta una bellissima e toccante Festa con un risvolto “storico”, per tutti i devoti e la Confraternità del Santo Patrono San Giacomo Apostolo il Maggiore del Quartiere di Camaro Superiore a Messina (a lato uno scorcio di Capizzi e il Fercolo, clicca per zoom).

Infatti il FERCOLO ossia la Varetta del Santo (vedete altri articoli inerenti su questo blog), per la prima volta in assoluto da quando lo stesso fù realizzato nel lontano 1666 da grandi artisti argentieri della città di Messina, come i fratelli Pietro, Sebastiano ed Eutichio JUVARRA, è stato trasportato sino al Paese di Capizzi, ridente e bella località nel Messinese, il cui Patrono è San Giacomo, lungo tutta la strada per molti siciliani famosa di Caronia Marittima.

Per tutti Noi devoti e semplici abitanti cammaroti, questo è da considerarsi un grande e bel Evento, per il fatto che il Fercolo, non è mai uscito in tutti questi secoli dall’ area di Messina.

Ringraziamo sia la Confraternità di San Giacomo Apostolo di Camaro Superiore, il Parroco della Chiesa Monsignor Antonino Cento per l’ organizzazzione sempre precisa e perfetta, e tutti gli abitanti devoti, che si sono uniti per questa grande festa.

A Capizzi, l’ accoglienza è stata fantastica, i cittadini hanno accolto il Fercolo di San Giacomo con gioia, raccogliendosi in preghiere. Si è portata anche la tradizione antica di far passare i bambini piccolissimi sotto il Fercolo, come simbolo di fortuna e smuovere i primi passi.

Dopo la tappa del Paese di Capizzi, anche il Paese di Itala, altro Comune del Messinese, attende il Fercolo per lo stesso motivo di devozione, avendo come Patrono San Giacomo Apostolo.

Vogliamo dire, che queste Feste portano una grande fede e passione nei cuori di tutti coloro che vi partecipano, e quindi vogliamo ringraziare tutti di cuore, che animano sempre questi “umili” ma per tutti i devoti, importanti Eventi religiosi.

Prepariamoci anche per la Grande Festa che ci sarà a Camaro Superiore, per il Nostro Santo Patrono, e con tante belle NOVITA’ in assoluto a contorno, per tanto divertimento e gioia. Daremo in seguito, tutti i particolari ed il programma.

Grazie.


San Giacomo Apostolo da “Camaro Superiore a Capizzi con la Fede e l’ Amore di tutti gli abitantiultima modifica: 2010-07-14T14:00:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “San Giacomo Apostolo da “Camaro Superiore a Capizzi con la Fede e l’ Amore di tutti gli abitanti

  1. ehi…come state ragazzi…co sto caldo sarete …bollenti…
    🙂
    mi piacciono le feste religiose che mantengono la tradizione …oggi nell’era del tutto e niente…i giovanissimi stanno crescendo ” poveri” e poi ci si meraviglia degli sballi…..
    Un abbraccio grande a orazio un bacione a gianfranco e viceversa….
    a presto dif

Lascia un commento