Il periodo del Natale a Camaro (ME) – Tra iniziative Fede Presepi e Mercatini

 

albero di Natale disegno.jpgDurante questo bellissimo e sentito periodo natalizio, che come sappiamo tutti va dalla Festa dell’ Immacolata dell’ 8 Dicembre sino al 6 di Gennaio dell’ Anno Nuovo (2011), in ogni città, in ogni Paese, Frazione o pezzetto di terra della Nostra bella Italia ma non solo, si inizia a respirare un aria nuova, un aria di “serenità” e di gioia, insomma… l’ AMORE è davvero nell’ aria in questi giorni in cui il Bambin Gesù nasce, per portare la PAROLA DI DIO. Come sappiamo il simbolo per eccellenza del Natale è l’ ALBERO DI NATALE, ma negli ultimi anni, si sta riscoprendo di nuovo la gioia di fare il PRESEPE, con tutti i personaggi storici della Nascita di Gesù. (sotto vedete un immagine di un particolare di un Presepe napoletano del Settecento, vero capolavoro artistico presa dal sito museodelpresepe.com).

Tutta questa gioia, questa passione e questa festa, fa parte anche di Noi abitanti della VALLATA DEL CAMARO nei pressi Messina, che come ogni anno tra Eventi molto importanti religiosi, che servono a ricordarci e a rafforzare la nostra Fede verso il vero motivo del NATALE, facciamo partire tante belle iniziative, che servono a raccontare un poco di Cultura, a divertire o semplicemente ad unire tutte le persone che vi partecipano.

napoli presepe 700.jpg

Chi vorrà venire a visitare la Vallata del Camaro, potrà trovare un simpatico e caratteristico Mercatino, intitolato “I PROFUMI DEL NATALE”, organizzato da ragazzi molto in gamba dell’ Associazione CAMERIS. In questo mercatino, troverete un po’ di tutto inerente al Natale, con Oggetti artistici molto simpatici e tante altre bellissime cose. Lo trovate tutte le Domeniche natalizie, vicino alla Piazza principale di Camaro Superiore, ne vale davvero la pena darci una occhiata!

 

Un altra bella iniziativa è quella organizzata dalla Parrocchia di Camaro superiore insieme al Parroco Don Antonino Cento. In questa iniziativa, potrete visitare presso la via Palma, “La casa dei Presepi”. Nei giorni festivi, infatti potrete ammirare una bellissima collezione, che mostra antichi e moderni presepi artistici ed altre opere d’ arte, realizzati in vario modo e molto interessanti.

Potete cliccare sul link sotto, per vedere un video degli Amici di Camaro sulla Casa dei presepi in via Palma.

 http://www.youtube.com/user/AmicidiCamaro#p/a/u/0/Ud3F4KK2FDA

 

 

Sempre rimanendo in tema “Presepe”, anche l’ Istituto “Giorgio la Pira”, che è una delle realtà scolastiche della Vallata del Camaro, ha realizzato una bellissima Mostra, in cui si possono ammirare i Presepi che hanno realizzato i vari Alunni che frequentano la suddetta Scuola, e che in occasione dell’ iniziativa, ha organizzato il Primo Concorso intitolato “Il mio Presepe”, dove verranno premiati i lavori più belli.

Cliccate sul link sotto per vedere un breve video sulla Mostra dell’ Istituto Giorgio La Pira.

 http://www.youtube.com/user/AmicidiCamaro#p/a/u/1/YspugUvKU08

 

 

Comunque le iniziative per il periodo natalizio non finiscono qui, infatti Camaro e tutti i suoi abitanti, sono sempre in “fermento” e pronti a far vedere a tutti la voglia e la passione che hanno nel dare gioia ed amicizia a chiunque…

Nell’ invitarVi tutti a partecipare (ovviamente per chi abita vicino) alle iniziative natalizie della Vallata del Camaro, Vi chiediamo anche se lo Vorrete di lasciare un breve commento alla fine di questo articolo, con le vostre idee o i vostri pensieri sul Natale, in modo da poterli scambiare con altri. Un modo diciamo “originale ma non troppo”, per lasciare un augurio a qualcuno, con relativa dedica se volete…che ne dite?!!

Auguri per il momento, ma ci sentiamo presto…

 

Il periodo del Natale a Camaro (ME) – Tra iniziative Fede Presepi e Mercatiniultima modifica: 2010-12-12T14:03:00+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento