La bella Festa con la Processione di San Giacomo Apostolo 2011 presso Camaro superiore (Messina)

Anche quest’anno (2011), come ormai succede da moltissimi Secoli, a Camaro superiore, un Quartiere di Messina, si è ripetuto il bellissimo e sentito Rito storico-religioso che vede la Processione del prezioso Ferculum di San Giacomo Apostolo, che portato a spalla dai tanti fedeli, insieme ai devoti dell’antica e storica Confraternita di San Giacomo Apostolo (locale), percorre le vie della città sino ad arrivare al Duomo di Messina (il Sabato), o per le vie del Quartiere di Camaro superiore (la Domenica), tra ali di folla festante e curiosa.

 

messina, camaro superiore, san giacomo apostolo, religione a camaro, processione di san giacomo apostolo, ferculum

 

Come è nella tradizione, nelle prime ore della mattinata del Sabato 30 Luglio, il Corteo religioso composto da moltissimi fedeli “cammaroti” e dai tanti turisti accorsi per l’occasione, è partito dal Quartiere di Camaro alla volta della Bellissima e “particolare” Cattedrale di Piazza Duomo a Messina. La Varetta del Ferculum di San Giacomo Apostolo, è stata portata a spalle dagli ormai abili e bravissimi Amici che fanno parte della secolare Confraternita di San Giacomo di Camaro. Questi ragazzi, riescono ad imprimere un andatura che fa parte della tradizione e molto tipica, che i cammaroti ormai hanno definito simpaticamente “a nnacata”, in quanto si nota una sorta di ondeggiamento di tutto il Ferculum del Santo. Meraviglioso da vedere!

La Processione sino al Duomo di Messina del Sabato, è stata “scortata” anche dai Cavalieri di San Giacomo di Spagna, che viaggiavano a bordo di due bellissimi cavalli (vedi immagine sotto).

 

messina, camaro superiore, san giacomo apostolo, religione a camaro, processione di san giacomo apostolo, ferculum

Giunti al Duomo, la Statuina di San Giacomo, è stata posta sull’Altare Maggiore, e al suo posto è stata montata sul Ferculum, la teca della Madonna della Lettera (Patrona della città di Messina). In questo modo, il Ferculum con la Madonna, viene portato in processione intorno alla Cattedrale, per continuare il Rito, e dopo la Santa Messa ed il ripristino delle statuine, vi è il rientro a Camaro superiore, che la tradizione vuole che vi arrivi sempre entro le ore 12,00.

Questo anno il tempo ci ha dato un bel sole per la processione. Dico questo, perché ricordo che gli ultimi anni, sono stati sempre di pioggia durante il Rito.

La Domenica del 31 Luglio, si è svolta poi la processione di San Giacomo Apostolo per tutte le vie del Quartiere di Camaro Superiore, insieme ai numerosi fedeli e a tanta gioia.

Alcune delle fasi salienti del Rito della Processione di San Giacomo, li potrete vedere nel video che la Redazione ha realizzato per Voi lettori. (cliccate sul limk sotto).

http://youtu.be/J-tBBfq9EMU

Potete trovare anche sulla pagina di Facebook, le foto più belle di tutta la manifestazione, con la processione nel Quartiere, i giochi pirotecnici e la numerosa folla accorsa.

Un saluto dalla Redazione.

 

La bella Festa con la Processione di San Giacomo Apostolo 2011 presso Camaro superiore (Messina)ultima modifica: 2011-08-02T14:14:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento