Dal 14 al 22 Aprile 2012.
Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare… (pezzo iniziale tratto dalla pagina web del Ministero di cui sopra).
Per avere tutte le informazioni e i dettagli (date, orari e soprattutto i luoghi artistici, i Musei e le Gallerie che hanno preso parte e che collaborano) su questo bellissimo Evento, potete andare a leggere la pagina relativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali cliccando sul link sopra.
Il mio modesto consiglio a tutti gli Amici della rete e di Messina è proprio quello di andare a visitare questi meravigliosi luoghi dell’arte e della Cultura sparsi un poco per tutta l’Italia, che sicuramente potranno aiutarci a scordare per qualche ora tutti i nostri grandi problemi che ogni Famiglia ha, soprattutto in questo momento di crisi nera per l’Italia e il mondo intero e che noi al Sud, come sempre sentiamo e percepiamo in modo maggiore.
Un grosso saluto a tutti i lettori e una Buona Settimana della Cultura.